Dott. Simone Bruschetta



Psicoanalista qualificato presso l’Istituto Nazionale di Training della Società Psicoanalitica Italiana. Ha conseguito la Laurea in Psicologia e la Specializzazione in Psicoterapia a Palermo. Vive e lavora a Catania, presso la cui Facoltà di Medicina ha completato la formazione universitaria, conseguendo la qualifica di Dottore di Ricerca.

Ha svolto la professione di ricercatore, neuropsicologo, psicoterapeuta, arteterapeuta e psicosociologo presso diverse istituzioni sanitarie e scientifiche, sia pubbliche che private. Si occupa lavorativamente e culturalmente di tematiche riguardanti la cura e la prevenzione della grave patologia mentale, le buone prassi di salute mentale di comunità e lo sviluppo locale sostenibile.

Ha svolto l’analisi didattica e la psicoanalisi di gruppo con Riccardo Romano, Analista con Funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana. Esercita la libera professione di psicoanalista presso il suo studio di Catania con pazienti adulti, adolescenti e bambini, e con clienti istituzionali, come organizzazioni di lavoro, istituzioni politiche e associazioni culturali.